Il packaging è un elemento di fondamentale importanzada non sottovalutare assolutamente. Esso non ha esclusivamente una rilevanza funzionale, ma anche di comunicazione e branding. Quindi, se possiedi un’attività dove è richiesto il packaging leggi queste righecon attenzione, potrebbero esserti molto utili! Ma tornando a noi. Come dicevamo il packaging ha una grande importanza anche nell’incrementare la consapevolezza del brand. Aumentare la brand awareness comporta in modo indiretto anche altri benefici, ad esempio un incremento delle vendite. Ma scopriamo anche altri vantaggi nel curare il packaging e perché esso sia così importante.
Vantaggi di un buon packaging
Come accennato in precedenza un buon packaging può comportare diversi benefici in termini di branding e non solo. Ecco un piccolo e breve elenco di alcuni vantaggi di un buon packaging: 1. Differenziazione del prodotto
Un buon imballaggio ti distingue dalla concorrenza e ti aiuta a ottenere la giusta attenzione da parte dei tuoi clienti. Secondo la ricerca, una parte importante del processo di acquisto di un consumatore consiste nell’osservare e nel giudicare la confezione di un prodotto. Tutto questo rende necessario non solo curare la qualità e le prestazioni del prodotto, ma anche che si tenga cura della confezione. In questo caso il libro viene giudicato dalla copertina. 2. Marketing del prodotto
Oggi più che mai, in un mercato saturo di prodotti e ricco di concorrenza, per distinguerti dalla massa, l’imballaggio del tuo prodotto deve essere perfetto. Il marketing e la pubblicità sono generalmente realizzati utilizzando scatole di imballaggio che presentano il logo del tuo marchio, evidenziano lo slogan del tuo e comunicano al consumatore la personalità complessiva del tuo prodotto. 3. Riconoscimento del marchio
Un packaging distinto e fuori dagli schemi o anche elegante e semplice fa risaltare il tuo prodotto in uno sciame di altri prodotti simili. Aiuta anche a creare il riconoscimento del marchio e rendere il tuo prodotto memorabile nella mente del tuo consumatore. Un esempio calzante di quanto sopra è l’iconica forma della bottiglia di Coca-Cola, che è stata modificata nel corso degli anni ma ha sempre mantenuto un design distinto e curvo. 4. Custodia e protezione del prodotto
Oltre a ad essere esteticamente gradevole, la confezione del tuo prodotto ti aiuta anche a mantenere il tuo prodotto al sicuro. La qualità costruttiva della confezione risulta essere di fondamentale importanza quindi. Anche perché, oltre il puro punto di vista funzionale, un buon packaging di qualità riesce a dare una sensazione premium al cliente finale.
Un aiuto concreto per il tuo packaging
Fondata nel 1946 a Napoli, Boxline si occupa da decenni nella produzione di packaging. Dedizione, professionalità e impegno ci contraddistinguono. Lo scatolificio, grazie all’esperienza dei suoi tecnici e alle sue elevate conoscenze nel campo è un punto di riferimento nazionale per la produzione di packaging. La mission è offrire ai nostri clienti un servizio di eccellenza volta all’ottimizzazione del prodotto attraverso una forte innovazione.
Per ulteriori informazioni compila il form di contatto.
E tu quali altri benefici pensi comporti un buon packaging e quanto è importante per te? Scrivilo nei commenti!
Il packaging è un elemento di fondamentale importanzada non sottovalutare assolutamente. Esso non ha esclusivamente una rilevanza funzionale, ma anche di comunicazione e branding.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.